ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “AMICI DI SOLERO”

 

Relazione dell’attività dell’Associazione di Volontariato-O.N.L.U.S. 

 “ Amici di Solero”

 

ANNO 2007

 

ORGANIZZAZIONE DI AVVENIMENTI E MANIFESTAZIONI DI CARATTERE E UTILITA’ SOCIO-CULTURALI E ALTRE OPERAZIONI DI VOLONTARIATO.

 

 

Nel mese di febbraio è stato organizzato il “Carnevale” per i bambini, con una sfilata per le vie del paese di un carro allegorico ed una festa finale sulla piazza del paese con distribuzione di dolci e bevande allietate dalla rottura di alcune pentolacce.

 

        A marzo in occasione della festa della Donna si è organizzata una Mostra intitolata “Santi e Fanti” (immagini dal Sacro al profano) presso l’ “Auditorium degli Angeli” a Solero, con annessa la vendita di piante il cui ricavato è stato devoluto all’ Associazione A.I.S.M.

        Nel mese di giugno abbiamo collaborato con l’Amministrazione Comunale all’organizzazione di una mostra dedicata al defunto concittadino Pietro Gallinotti, liutaio di fama internazionale. La collaborazione si è sviluppata, oltre che a fornire manodopera per le operazioni di facchinaggio e sorveglianza, nella costruzione di una grande chitarra in perfetta scala, maggiorata sei volte, di una chitarra “Gallinotti” risalente all’’anno 1954.

La predetta chitarra è stata, in seguito, donata al Comune di Alessandria per l’esposizione in occasione del concorso internazionale di chitarra “Città di Alessandria” dedicato a Michele Pittaluga.

 

                    

Riproduzione chitarra “Gallinotti”

 

Nei mesi di maggio, giugno, luglio e settembre sono state organizzate le tradizionali feste enogastronomiche con folta partecipazione della popolazione .

 

        Quotidianamente un Socio presta aiuto e collaborazione per l’assistenza agli Ospiti della Casa di Riposo “Il Castello” di Solero, mentre con cadenza settimanale, o nel caso di rifornimento di materiale medicinale e paramedicinale con cadenza mensile, altri Soci prestano la loro opera per lavori di manutenzione ed assistenza. Un altro Socio, inoltre, è impegnato in qualità di milite, presso la Croce Verde di Felizzano che si occupa anche del territorio di Solero. Un ulteriore Socio presta opera di volontariato nella Sezione Comunale della Protezione Civile.

 

             

Una delle feste per gli ospiti della Casa di Riposo

 

         Su richiesta degli interessati, trattasi quasi sempre di persone meno abbienti, vengono eseguiti lavori di facchinaggio presso le abitazioni dei richiedenti.

        Vige costante, inoltre, il rapporto di buona collaborazione con la Parrocchia di Solero, per quanto riguarda eventuali opere di facchinaggio ed assistenza in eventuali manifestazioni.